Esercizi e schede di italiano di italiano per non dimenticare…

italiano

Esercizi e schede di italiano di italiano per non dimenticare…

Il materiale selezionato e inserito in questa sezione appartiene ai legittimi autori dei quali segnalo le pagine presenti in internet in cuii trovare ulteriori approfondimenti.

L’intenzione di queste pagine è solo quella di selezionare e raccogliere il materiale utile ai bambini in un unico spazio senza necessità di ricerca e navigazione.

Le schede della maestra mpm
http://lamaestravisaluta2.blogspot.com/
Testo descrittivo: gli animali si preparano al letargo + schema da completarecosa_accade_nel_bosco.pdf
Testo narrativo: gli animali in letargoi_due_orsetti.pdf
Testo narrativo: gli animali in letargoi_ranocchi_impertinenti.pdf
Testo narrativo: gli animali in letargoil_lucertolino_impaziente.pdf
Giochi linguistici: le parole intrecciateparole_intrecciate.pdf
Giochi linguistici: le parole intrecciateparole_intrecciate2.pdf
Sintassi: la struttura della frase-ordinamento di parole forma_frase.pdf
Sintassi: la struttura della frase-ordinamento di parole riordina_parole.pdf
Testo narrativo: la favola, riordinare le sequenzeriordina_sequenze.pdf
Completare frasi con se…alloradeduzione_logica.pdf
Brevi testi da dettare per la verifica dell’ortografiadettato_ortografico.pdf
In testo e frasi individuare nomi ed articoli, fare l’analisi grammaticaleverifica_nomi_articoli.pdf
Grammatica: riconoscere la necessità di usare il nome per comunicare in modo efficacenomi_introduzione.pdf
Grammatica: riconoscere la necessità di usare il nome per comunicare in modo efficacenomi_dialogo.pdf
Grammatica: i nomi comuniriconosci_nomi_comuni.pdf
Grammatica: riconoscere i nomi comuninomi_non_nomi.pdf
Testo poetico: filastrocche per imparare a scrivere correttamente qui, quo, qua, quefilastrocche_qu.pdf
Testo poetico: la filastrocca di Rodari per imparare le parole capriccioseindiani_cucù.pdf
Testo narrativo: breve racconto per imparare a scrivere correttamente le parole con cu e quregola_qu_cu.pdf
Ortografia: scrivere parole con cu e quscrivi_parole_qu_cu.pdf
Grammatica: introduzione all’uso degli articoliarticoli_introduzione.pdf
Grammatica: gli articoli determinativi. Collegare i nomi agli articolicollega_nomi_articoli.pdf
ortografia: cruciverba con la parola acqua e i suoi derivaticruciverba_cqu.pdf
ortografia: completare un testo bucato con la parola acqua e i suoi derivatitesto_bucato_cqu.pdf
Ortografia: lettera ai bambini di ACQUA per imparare a scrivere la parola correttamentelettera_acqua.pdf
Digramma GN: scrivere sillabe e paroleparole_gn.pdf
Digramma GN: scheda di lettura e comprensionegnomo_ignazio.pdf
Digramma GN: distinguere i suoni gn e n. scrivere paroleparole_gn_n.pdf
Digramma GN: due brevi testi per il dettatogn_dettati.pdf
la divisione in sillabe: casi paricolari. CQUsillabe_cqu.pdf
la divisione in sillabe: casi paricolari. DOPPIEsillabe_doppie.pdf
la divisione in sillabe: casi paricolari. S+consonantesillabe_s.pdf
la divisione in sillabe: casi paricolari. DITTONGHIsillabe_dittonghi.pdf
Digramma GLI: completare un testo con le parole mancantigli_testo_bucato.pdf
Digramma GLI: completare un testo con il finalegli_trova_finale.pdf
Digramma GLI: scrivere correttamente le parole con GLI e LIesercizi_gli_li.pdf
Digramma GLI: scrivere parole e formare frasigli_parole_frasi.pdf Grammatica: individuare in un testo gli aggettivi qualificativiriconoscere_aggettivi_qualificativi4.pdf
Grammatica: individuare in un testo gli aggettivi qualificativiriconoscere_aggettivi_qualificativi2.pdf
Grammatica: attribuire agli aggettivi qualificativi i nomi adattiaggettivi_e_nomi.pdf
Grammatica: completare una filastrocca con gli aggettivi qualificativi contrarifilastrocca_dei_contrari.pdfGrammatica: tabella con nomi da trasformare al femminilevolgi_al_femminile.pdf
Grammatica: tabella con nomi da trasformare al maschilevolgi_al_maschile.pdf
Grammatica: i nomi di cosa non variano il generefemminili_particolari.pdf
Grammatica: discriminare nomi maschili e femminilimaschile_o_femminile.pdf
Digramma SC: testo da leggerepesce_scintilla.pdf
Digramma SC: filastrocca da completarefilastrocca_sciatore.pdf
Digramma SC: cruciverbacruciverba_sc.pdf
Tre brevi testi. Individuare le parole intruseparole_intruse.pdf
Testo narrativo: la fiaba. Lettura e comprensionerosaspina.pdf
Grammatica: nomi singolari e pluralirobot_trasforma_numero.pdf
Grammatica: nomi singolari e pluralivolgi_al_plurale.pdf
Grammatica: nomi singolari e pluralinomi_intrusi.pdf

Schede su alphacentauri.it
http://www.alphacentauri.it/testi/materiali_did/primaria_italiano.htm

Sillabazione 1 (16 Kb)

Sillabazione 2 (16 Kb)

Sillabazione 3 (18 Kb)

Aggettivo qualificativo 1 (28 Kb)

Aggettivo qualificativo 2 (37 Kb)

Aggettivo qualificativo 3 (24 Kb)

Verbo avere (16 Kb)

Verbo – volgi al passato e al presente (40 Kb)

Ortografia – I racconti dei bambini (32 Kb)

Ortografia – La lista della spesa (25 Kb)

Ortografia – il genere dei nomi 1 (27 KbB)

Ortografia – il genere dei nomi 2 (29 KbB)

Uso dell’H 1 – ha – a L’ha – La (20 Kb)

Uso dell’H 2 – ho – o L’ho – Lo (20 Kb)

Uso dell’H 3 – hanno – anno L’hanno – L’anno (21 Kb)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...